Chi siamo

Augusto Agosta Tota e Anita Molinari davanti ad un autoritratto di Antonio Ligabue

Ligabue Art Projects srls nasce dal desiderio dell’amministratore unico, Anita Molinari, di trasferire in un’iniziativa imprenditoriale le conoscenze e professionalità acquisite in quarant’anni di attività in qualità di responsabile delle mostre per il Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue, fondato a Parma nel 1983 da Augusto Agosta Tota, riconosciuto come ambasciatore del pittore in tutto il mondo.

Il Centro è stato il punto di riferimento per chiunque fosse interessato all’artista, per capirlo, studiarlo e anche garantirsi nel vendere e acquisire le opere, fornendo le necessarie informazioni, la documentazione, valutazioni e quotazioni di mercato.

Nel 2017 Augusto Agosta Tota costituisce la Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma e nomina Anita Molinari vice presidente.

Nel 2020 a lei è affidata la progettazione e la direzione editoriale del Catalogo Generale di Antonio Ligabue. Pitture, Sculture, Disegni e Incisioni, a cura di Augusto Agosta Tota e Marzio Dall’Acqua, pubblicazione in tre volumi, alquanto esauriente per presentare l’intera produzione di Ligabue.

Dopo la scomparsa del presidente Augusto Agosta Tota, a febbraio del 2023, venendo a mancare lo spirito guida della Fondazione, Anita Molinari si dimette dalla carica di vicepresidente e decide di costituire la Ligabue Art Projects srls.

Con Marzio Dall’Acqua, principale storico dell’artista e con la preziosa collaborazione dei collezionisti che condividono la mission della società, Anita Molinari intende portare avanti l’attività di promozione e valorizzazione della figura e dell’opera di Ligabue, affinchè raggiunga un posto di primo piano nell’ambito dell’arte internazionale.

Anita Molinari supervisiona l’allestimento di due opere di Antonio Ligabue nell’ambito della mostra SerpentiForm  organizzata dalla Maison Bulgari presso l’ArtScience Museum di Singapore nel 2017

PRINCIPALI MOSTRE ORGANIZZATE

Ligabue nel centenario della nascita, presentazione al Kunstaus di Zurigo, gennaio 1999.

Antonio Ligabue. Riscontri nell’arte: ritratti e autoritratti a confronto, Antico Carcere Minorile – Complesso Monumentale S. Michele a Ripa, Roma, 1999.

Toni. Antonio Ligabue raccontato da Cesare Zavattini e Marzio Dall’Acqua, Casa del Mantegna, Mantova 2000.

Antonio Ligabue. L’arte difficile di un pittore senza regola, Palazzo Reale, Milano, 2008.

Antonio Ligabue: espressionista contemporaneo, in occasione della presentazione, alla Festa del Cinema di Roma, del docu-film Ligabue: fiction e realtà di Salvatore Nocita, Parco della Musica, Roma, 2009.

Ruggito. Antonio Ligabue la lotta per la vita, Palazzo Pitti, Firenze, 2010-2011.

Antonio Ligabue. La follia del genio, Fondazione Magnani Rocca, Traversetolo (PR) 2011.

Arte e follia. Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, Labirinto della Masone, Fontanellato (PR), 2015.

Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, in “Museo della Follia”, Castello Ursino, Catania, 2016.

Antonio Ligabue. Lo specchio dell’anima, Museo Statale Centrale di Storia Contemporanea della Russia, Mosca, 2018.

Ligabue & Vitaloni. Dare voce alla natura, Palazzo Tarasconi, Parma, 2019.

Antonio Ligabue. Una vita d’artista, Palazzo dei Diamanti, Ferrara, 2020.

Ligabue. Un altro mondo, Museo le Carceri, Asiago (VC), 2022.

Spiriti Selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia, Palazzo dei Priori, Fermo, 2023.